Strumenti per digitalizzare il sistema Qualità

Esistono molti modi e molti Strumenti per digitalizzare il Sistema di Gestione per la Qualità.

Le principali categorie di soluzioni sono rappresentate nell’immagine qui di seguito riportata.

Strumenti per digitalizzare Sistema Qualità

Mappa degli Strumenti per digitalizzare Sistema Qualità

Gli strumenti Office come strumento digitale per la Qualità?

Gli strumenti Office (Microsoft Word ed Excel) rappresentano ancora oggi gli unici strumenti utilizzati in oltre il 90% delle Aziende.

Sia ben chiaro: avere una cartella condivisa contenente file Word o Excel anziché un faldone di carta NON significa aver digitalizzato il Sistema Qualità!

Gli strumenti office sono largamente diffusi in quanto ad apparente costo “zero”.

Diciamo “apparente” in quanto la possibilità di utilizzarli anche per il Sistema Qualità senza ulteriori oneri in licenze, o formazione non eliminano per nulla. Anzi, amplifica i costi di gestione (aggiornamento, manutenzione, notifica etc) ed i rischi operativi dovuti all’assenza di controlli, notifiche automatiche e chiare responsabilità dei destinatari.

Le alternative disponibili

Fra le alternative di strumenti per digitalizzare il Sistema Qualità spiccano i Software offerti come Servizio (SaaS) attraverso la tecnologia Cloud, che basano il proprio modello di business sulla fidelizzazione del Cliente.

Offrono specializzazione, completezza e livello di aggiornamento ad un prezzo basso e flessibile.

Perchè sono poco diffusi in Italia?

Nonostante l’ampia gamma di soluzioni fra cui scegliere la diffusione di questi strumenti, in Italia, è ancora molto limitata.

Il motivo?

La difficoltà nel vincere l’inerzia di Sistemi di Gestione totalmente inefficaci, ma ciononostante certificati, per trasformarli in strumenti utili a incrementare il business dell’Azienda.

I tre segreti per un Sistema di Gestione Qualità Digitale

La digitalizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità non è per tutti. Non è una questione di quanto importante o strutturata sia l’Azienda, non è neppure una questione di quanto sia già digitalizzata o organizzata.

Il successo di un processo di digitalizzazione del Sistema di Gestione dipende da molti fattori fra cui rivestono particolare importanza:

  • la capacità di rimettersi in gioco, uscire dalla “comfort zone”, per ridefinire i processi organizzativi al fine di snellire tutti gli aspetti amministrativi e “burocratici” del Sistema adattando il sistema alla piattaforma e non pretendendo di piegare la piattaforma al proprio modo di operare;
  • la disponibilità ad investire (poco) oggi per risparmiare (molto) domani: per chi sostiene che dei buoni consulenti hanno un costo, ricordo loro quanto denaro è già stato sprecato per mantenere in vita un Sistema di Gestione inefficace;
  • la costanza nell’applicazione affinché il nuovo strumento venga condiviso e tutti possano beneficiarne.

Se vuoi proseguire verso un Sistema Qualità 4.0 in grado di contribuire attivamente nella creazione di valore in Azienda è necessario affrontare tutti i punti elencati.