Transizione alla ISO 9001:2015 una felice riscoperta del passato

Perché un’altra edizione della norma ISO 9001 nel 2015?

Il Comitato ISO che ha rielaborato la nuova edizione 2015 della norma si è focalizzato sulle seguenti criticità:

  • Errata interpretazione della norma nelle edizioni precedenti.
  • Focus delle aziende sulle finalità del Certificato ISO 9001 e non sull’efficienza e l’efficacia dei processi, che dall’applicazione dei principi della norma dovrebbero discendere direttamente.
  • Mancato coinvolgimento dei Clienti.
  • Una mancanza di conoscenza e applicazione degli strumenti della qualità. Nelle PMI la conoscenza degli strumenti che hanno creato i padri della Qualità sono praticamente ignoti.

 Fiducia decrescente nei sistemi qualità e nuova ISO 9001:2015 – tratto dai Quaderni UNI di Nicola Gigante[1]

I fattori che abbiamo poco sopra analizzato hanno contribuito e non poco alla decrescente fiducia nell’affidabilità del Sistema di Gestione Qualità e nel sistema di valutazione della conformità rispetto allo standard ISO 9001.

Era necessario sicuramente rivedere tutto e fare una coraggiosa scelta: il nuovo standard ISO 9001 edizione 2015 si pone una serie di obiettivi:

PGQ 1 – Focalizzazione sul cliente[2]

L’obiettivo principale della gestione della qualità è quello di soddisfare le esigenze dei clienti e di sforzarsi di superare le aspettative dei clienti.

Il successo durevole è raggiunto quando un’organizzazione attrae e trattiene la fiducia dei clienti e delle altre parti interessate dalle quali essa dipende. Ogni aspetto dell’interazione con il cliente offre un’opportunità per creare maggiore valore per il cliente. La comprensione delle esigenze attuali e future dei clienti e delle altre parti interessate contribuisce al successo durevole di un’organizzazione.

PGQ 2 – Leadership

I Leader a tutti i livelli stabiliscono unità d’intenti e di indirizzo e creano le condizioni affinché le persone siano impegnate nel raggiungere gli obiettivi della qualità dell’organizzazione

La creazione di unità d’intenti, indirizzo e impegno consentono ad un’organizzazione di allineare strategie, politiche, processi e risorse per conseguire i propri obiettivi.

PGQ 3 – Impegno delle persone

Per l’organizzazione è essenziale che tutte le persone siano competenti, responsabilizzate e impegnate nel produrre valore.

Le persone competenti, responsabilizzate e impegnate nell’ambito dell’intera organizzazione accrescono la sua capacità di creare valore.

Per gestire un’organizzazione in modo efficace ed efficiente, ènimportante coinvolgere le persone a tutti i livelli e rispettarle come individui. Il riconoscimento, la responsabilizzazione e l’accrescimento delle abilità e della conoscenza facilitano l’impegno delle persone nel raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.

PGQ 4 – Approccio per processi

Risultati costanti e affidabili sono ottenuti in modo più efficace ed efficiente quando le attività sono intese e gestite come processi interconnessi che operano come un sistema coerente.

Il sistema di gestione per la qualità è composto da processi interconnessi.

Comprendere il modo in cui i risultati sono generati da questo sistema, inclusi tutti i suoi processi, risorse, controlli e interazioni, permette all’organizzazione di ottimizzare le proprie prestazioni.

PGQ 5 – Miglioramento

Le organizzazione di successo sono costantemente concentrate sul miglioramento.

 Il miglioramento è essenziale affinché un’organizzazione mantenga i correnti livelli di prestazione, reagisca ai cambiamenti delle proprie condizioni interne e ed esterne e crei nuove opportunità.

PGQ 6- Processo decisionale basato sull’evidenza

Le decisioni basate sull’analisi e la valutazione dei dati e delle informazioni hanno maggiore probabilità di generare i risultati desiderati.

Il processo decisionale può essere un processo complesso, e implica sempre una componente di incertezza. Esso spesso comporta molteplici tipi e fonti di dati in ingresso, nonché la loro interpretazione, che può essere soggettiva.

E’ importante comprendere le relazioni di causa ed effetto e le potenziali conseguenze indesiderate. I fatti, l’evidenza e l’analisi dei dati conducono a una maggiore oggettività e fiducia nella decisione assunta.

PGQ 7 – Gestione delle relazioni

Le parti interessate influenzano le prestazioni dell’organizzazione. Il successo durevole può essere raggiunto con maggiore probabilità quando un’organizzazione gestisce le relazioni con le proprie parti interessate in modo da ottimizzare il loro impatto sulle proprie prestazioni.

La gestione delle relazioni con la rete di fornitori e partner è spesso di particolare importanza.

[1] Nicola Gigante, Quaderni della Qualità, editi da UNI edizione 2016

[2] Nicola Gigante, Incontro Ispettori e Funzionari Tecnici ACCREDIA sulla norma 9001:2015, Milano 10 settembre 2015, Accredia Ente Italiano di Normazione